close
Canicola bambini

Canicola bambini

Canicola, la rivista di fumetto dell’omonima casa editrice bolognese, ha dedicato il suo decimo numero a bambini e bambine.

Canicola bambini prende una squadra di autori e autrici d’eccezione e chiede loro di confrontarsi con la narrazione per l’infanzia. Un esercizio di ricerca che stimola autori e autrici per adulti a misurarsi con un pubblico bambino, e di farlo senza abbassare il tono ma inventando un vocabolario visivo di qualità, capace di raccontare l’amicizia, la paura, la diversità senza retorica e senza stereotipi.

Il risultato è uno spartito cromatico che gioca sulle variazioni di tono dei racconti, e alterna punte ironiche a note spietate di poesia pura, tinte forti a pennarello e colori pastello, come solo le fiabe migliori sanno fare.

Gli autori e le autrici esposti sono: Anke Feuchetenberger (Germania), Francesca Ghermandi (Italia), Giacomo Nanni (Italia), Tuono Pettinato (Italia), Amanda Vahamaki (Finlandia), Vincenzo Filosa (Italia), Yan Cong (Cina), Brecht Vandenbroucke (Belgio), Anna Deflorian (Italia), Michelangelo Setola (Italia), Anete Melece (Lettonia).

 

Canicola bambini
Cineteca di Bologna

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto 2011

A cura di Hamelin Associazione Culturale, Canicola