•    ENGLISH
  • Racconti di città. Berlino / Torino

    TalentinoBudde_bolognaDue capitali europee, Torino e Berlino si raccontano attraverso lo sguardo di due illustratrici: Nadia Budde e Elisa Talentino. Grazie a una residenza artistica che ha ospitato Nadia Budde a Torino ed Elisa Talentino a Berlino, le artiste hanno potuto vivere le atmosfere delle due città, confluite in una mostra e pubblicazione comune. Due percorsi che tracciano uno scambio geografico-culturale, due sguardi diversi, capaci di mettere in luce, attraverso il disegno, le anime, le persone, i luoghi e gli angoli segreti delle due città.

    In mostra, dal 7 aprile al 6 maggio 2016, si potranno scoprire l’isola dei Pavoni o il Giardino Botanico di Berlino, ritratti attraverso personificazioni femminili dal raffinato e delicato tratto di Elisa Talentino, oppure il lungo Po Machiavelli, il Parco del Valentino, il Lingotto e i curiosi personaggi che popolano la città di Torino, tratteggiati con ironia, ritmo e comicità da Nadia Budde.

    Due volumi speciali, editi da La Grande Illusion, raccoglieranno e racconteranno, come in moderni carnets de voyage, le suggestioni urbane delle due autrici.

    La mostra e le due pubblicazioni nascono dal progetto espositivo che ha animato i portici di Piazza San Carlo dal 1 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016, curato dal Goethe-Institut di Torino nell’ambito degli eventi di Torino incontra Berlino patrocinati dalla Città di Torino.

    Inaugurazione mercoledì 6 aprile ore 19

    La mostra si terrà presso lo studio Legale Evolve, Strada Maggiore 10, Bologna
    orari: lun-ven 10-12 e 15-17 o su appuntamento.
    sabato 9 e domenica 10 aprile ore 10-12

    Info: info@hamelin.net +39 051 233401

    Mostra a cura di Hamelin, promossa da Goethe-Institut in occasione di LOOK. Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016