•    ENGLISH
  • All’avventura – Campi estivi in cineteca

    All’avventura. Tre settimane per esplorare il mondo

    Tre settimane all’insegna dell’avventura pensate per i bambini dai 5 agli 11 anni per giocare, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, toccare e manipolare il mondo attorno a loro. Ogni settimana seguirà un avventuroso filo rosso tematico, sempre diverso, alternando attività in Cineteca e uscite guidate.
    All’avventura è un progetto nato dall’esperienza di Schermi e Lavagne, Papermoon e Hamelin, associazioni che da anni si occupano di promuovere una pedagogia del visivo attraverso proposte interdisciplinari per bambini e ragazzi fra cinema, narrazione e albi illustrati. Nei giorni dei campi sarà allestita una mini-biblioteca in collaborazione con Salaborsa Ragazzi e in ogni settimana verrà realizzato un laboratorio con metodo Munari ® a cura di Zoo. I pasti sono realizzati da Trattoria Barsotti – Marzabotto con prodotti a chilometro zero e del Mercato della terra di Slow Food Bologna. I pranzi al sacco sono a cura di Zoo.

    prima settimana 9-13 Giugno ore 8:30-18
    Per una settimana la Cineteca si trasforma nell’isola del tesoro: pirati e  esploratori impareranno cosa vuol dire scoprire un luogo sconosciuto, indagando il mare e i suoi abitanti, leggendo mappe, tracce e indizi, ascoltando storie d’avventura con una benda sull’occhio e con la bandiera nera issata. I provetti pirati realizzeranno un’animazione in stop motion.

    seconda settimana 16-20 Giugno ore 8:30-18
    E se per una volta, come Robinson Crusoe, ci si trovasse in un isola deserta? Guardare, toccare, scoprire attraverso tutti i propri sensi, diventano il modo per confrontarsi con la selvatichezza degli ambienti naturali e con ciò che non si conosce.
    Una settimana per imparare
    a cavarsela da soli!

    terza settimana 23-27 Giugno ore 8:30-18
    In occasione del centesimo compleanno di Charlot, una settimana all’insegna delle storie raccontate da Charlie Chaplin. I bambini sperimenteranno la magia di fare un film, diventando protagonisti di una vera produzione: dalla regia ai costumi, dalla scenografia alla ripresa. Fino al suono, che sarà creato giocando su rumori, musica e silenzio. Un’avventura accompagnata da tantissimi libri senza parole.

    DOVE: Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72
    COSTO: 180 euro a settimana per partecipante, comprensivi di: attività didattiche, pranzo, merenda, materiali laboratoriali. Sono previsti sconti per i possessori della tessera Schermi e Lavagne e per il secondo figlio iscritto

    INFO E ISCRIZIONI:
    schermielavagne@cineteca.bologna.it
    051 2195329 – 349 0854844
    www.cinetecadibologna.it/schermielavagne
    www.papermoonassociazione.it 

    Organizzati da: Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne, Papermoon Associazione Culturale e Hamelin
    In collaborazione con: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Zoo, Mercato della Terra di Slow Food Bologna, Biblioteca Salaborsa